Chi viene avvantaggiato durante una contrazione del mercato? I clienti o gli azionisti?
Lavoriamo in un settore entusiasmante. Legato allo sviluppo delle tecnologie di molti brand tra i migliori al mondo, il settore dei componenti elettronici ha generato dei periodi di crescita fenomenali per molti di noi. Detto questo, è innegabile che, dopo due anni di stabilità, siamo ora entrati in un ciclo discendente. Non si tratta della prima volta e probabilmente non sarà l'ultima.

Dal 1980, abbiamo sperimentato 14 periodi di contrazione del mercato. In momenti come questo, è importante analizzare con attenzione cosa differenzi i propri partner della catena di progettazione. Sapete già come si comportano quando le cose vanno bene ma - e questo è forse l'aspetto più importante - come si comportano quando la situazione si fa difficile? Sono alla ricerca di nuovi modi per continuare a servirvi o si concentrano di più sui loro profitti? Licenziano i dipendenti ed eliminano strutture di supporto per incrementare gli utili e soddisfare i propri azionisti?
I profitti del 2019 per DigiKey saranno di molto inferiori a quelli del 2018, ma ciò non ci terrà di certo svegli la notte. E questo perché il modo migliore per tornare a un periodo di crescita nel mercato è tramite l'innovazione e l'introduzione di nuovi prodotti e tecnologie da parte vostra, i nostri clienti. Proprio perché contiamo su di voi stiamo investendo di più, nei modi seguenti:
- Offerta di un numero ancora maggiore di nuovi prodotti
- Aggiunta di sempre più contenuti online pertinenti
- Accelerazione del completamento del nostro nuovo centro di distribuzione
- Espansione della nostra capacità e automazione
- Investimento continuo per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito
Ritenzione del personale, nessun programma di licenziamento o taglio. I nostri dipendenti sono un importante elemento di differenziazione e non abbiamo alcuna intenzione di limitare questo vantaggio competitivo per i nostri clienti. Abbiamo già superato momenti simili al vostro fianco.
Confrontate queste iniziative con quelle di altri attori nel nostro settore, con titoli che includono:
"Impegnarsi di più per ridurre il capitale circolante" (in parole povere: riduzione dell'inventario)
"Migliorare l'efficienza" (parole in codice per: licenziamento del personale di supporto)
"Continuare ad aumentare la redditività del capitale per gli azionisti e riacquisto del capitale azionario" (anziché investire in risorse orientate al cliente?)
La vera domanda è quindi la seguente: un distributore può servire contemporaneamente azionisti e clienti? E, nel caso in cui non sia così, con chi preferireste lavorare?
Confidiamo che voi, i nostri clienti, innoverete e creerete nuovi prodotti che miglioreranno le condizioni generali del mercato. E siamo qui per sostenervi in tale sforzo. Siamo qui per servire i nostri clienti, non gli azionisti!
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