Chi viene avvantaggiato durante una contrazione del mercato? I clienti o gli azionisti?

Lavoriamo in un settore entusiasmante. Legato allo sviluppo delle tecnologie di molti brand tra i migliori al mondo, il settore dei componenti elettronici ha generato dei periodi di crescita fenomenali per molti di noi. Detto questo, è innegabile che, dopo due anni di stabilità, siamo ora entrati in un ciclo discendente. Non si tratta della prima volta e probabilmente non sarà l'ultima.

Dal 1980, abbiamo sperimentato 14 periodi di contrazione del mercato. In momenti come questo, è importante analizzare con attenzione cosa differenzi i propri partner della catena di progettazione. Sapete già come si comportano quando le cose vanno bene ma - e questo è forse l'aspetto più importante - come si comportano quando la situazione si fa difficile? Sono alla ricerca di nuovi modi per continuare a servirvi o si concentrano di più sui loro profitti? Licenziano i dipendenti ed eliminano strutture di supporto per incrementare gli utili e soddisfare i propri azionisti?

I profitti del 2019 per DigiKey saranno di molto inferiori a quelli del 2018, ma ciò non ci terrà di certo svegli la notte. E questo perché il modo migliore per tornare a un periodo di crescita nel mercato è tramite l'innovazione e l'introduzione di nuovi prodotti e tecnologie da parte vostra, i nostri clienti. Proprio perché contiamo su di voi stiamo investendo di più, nei modi seguenti:

  • Offerta di un numero ancora maggiore di nuovi prodotti
  • Aggiunta di sempre più contenuti online pertinenti
  • Accelerazione del completamento del nostro nuovo centro di distribuzione
  • Espansione della nostra capacità e automazione
  • Investimento continuo per migliorare l'esperienza utente sul nostro sito

Ritenzione del personale, nessun programma di licenziamento o taglio. I nostri dipendenti sono un importante elemento di differenziazione e non abbiamo alcuna intenzione di limitare questo vantaggio competitivo per i nostri clienti. Abbiamo già superato momenti simili al vostro fianco.

Confrontate queste iniziative con quelle di altri attori nel nostro settore, con titoli che includono:

"Impegnarsi di più per ridurre il capitale circolante" (in parole povere: riduzione dell'inventario)

"Migliorare l'efficienza" (parole in codice per: licenziamento del personale di supporto)

"Continuare ad aumentare la redditività del capitale per gli azionisti e riacquisto del capitale azionario" (anziché investire in risorse orientate al cliente?)

La vera domanda è quindi la seguente: un distributore può servire contemporaneamente azionisti e clienti? E, nel caso in cui non sia così, con chi preferireste lavorare?

Confidiamo che voi, i nostri clienti, innoverete e creerete nuovi prodotti che miglioreranno le condizioni generali del mercato. E siamo qui per sostenervi in tale sforzo. Siamo qui per servire i nostri clienti, non gli azionisti!

Informazioni su questo autore

Image of Dave Doherty, President and COO at DigiKey

Dave Doherty, Presidente e Chief Operating Officer in DigiKey, vanta oltre 30 anni di esperienza professionale tra i settori della produzione di semiconduttori e della distribuzione elettronica, di cui gli ultimi 10 con DigiKey. L'esperienza e le competenze maturate gli consentono di portare una visione approfondita e una leadership innovativa in DigiKey e nel settore dell'elettronica. Dave ha conseguito un BSEE presso il Worcester Polytechnic Institute, un MBA presso Babson College ed è stato Presidente del Consiglio di fondazione della Educational Electronics Component Industry Association e Presidente della Conferenza esecutiva.

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