I primi risultati mostrano l'impatto positivo dell'IA sull'approvvigionamento

Il tema dell'intelligenza artificiale (IA) suscita un misto di trepidazione e fascino. Tuttavia, i professionisti dell'approvvigionamento hanno dimostrato di essere disposti a dare il beneficio del dubbio alla tecnologia e i primi risultati sono decisamente positivi. Ciò è particolarmente vero nelle aziende più grandi, ma indica anche un percorso di adozione della tecnologia nelle aziende più piccole. In futuro l'IA sarà un elemento critico e strategico della supply chain in generale e delle attività di approvvigionamento in particolare.

Crescita esplosiva

L'intelligenza artificiale nell'approvvigionamento è ancora agli albori e si attesta a 3 miliari di dollari al momento in tutto il mondo per software e servizi (Figura 1), secondo una ricerca di Market.us.1 Nei prossimi otto anni l'azienda prevede una crescita solida e costante. Utilizzando tecnologie avanzate come l'apprendimento automatico (ML), l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e l'automazione robotica dei processi (RPA), l'IA consente ai team di approvvigionamento di migliorare l'efficienza e la precisione in una gamma sempre più ampia di attività operative, rendendole più intelligenti e agili. L'IA consentirà alle aziende di raggiungere obiettivi chiave, tra cui la gestione dei costi, la resilienza della supply chain e l'ottimizzazione dei rapporti con i fornitori.

Figura 1: Si prevede che l'adozione globale dell'IA nell'approvvigionamento registrerà una crescita esponenziale, passando da 1,9 miliardi di dollari nel 2023 a 22,6 miliardi di dollari nel 2033, con un tasso di crescita annuo superiore al 28%. (Immagine per gentile concessione di Market.us)

Nel 2023, il Nord America ha dominato il mercato in termini di vendite, assicurandosi oltre il 38% della quota globale. La regione ha generato circa 0,7 miliardi di dollari di fatturato, trainata dalla rapida adozione e dai progressi tecnologici.

La popolarità dell'IA è in forte crescita

Da qualche tempo le aziende che si occupano di approvvigionamento stanno sperimentando vari modi in cui l'IA può supportare le loro operazioni. I primi risultati sono arrivati e le aziende che hanno provato l'IA ne sono rimaste entusiaste. Infatti, un sondaggio condotto su aziende di approvvigionamento con budget compresi tra 250 milioni e 1 miliardo di dollari ha concluso che il 92% degli intervistati ha espresso soddisfazione per le attuali soluzioni di IA negli approvvigionamenti, secondo un recente report di ProcureAbility.2 Tra gli intervistati, il 16% si è detto molto soddisfatto delle attuali soluzioni di IA, mentre il 76% si è dichiarato abbastanza soddisfatto.

Parallelamente, solo l'8% ha affermato di essere piuttosto insoddisfatto. È interessante notare che nessuno ha espresso totale insoddisfazione. Andando più a fondo, tre su quattro di coloro che si sono detti insoddisfatti hanno evidenziato limitazioni relative a funzionalità o capacità, una sfida che il settore sta affrontando rapidamente. La metà ha sottolineato criticità relative alla sicurezza e alla mancanza di trasparenza nel processo decisionale relativo all'IA.

È evidente che l'IA si è evoluta, passando dagli sforzi di implementazione iniziali incentrati sull'efficienza a un approccio più strategico che trasformerà il modo in cui lavorano le aziende di approvvigionamento, offrendo un valore misurabile. Lo studio di ProcureAbility ha chiesto agli intervistati a che punto si trovassero lungo il percorso di adozione e il 43% ha indicato di utilizzare l'IA in modi avanzati. Alcuni stanno addirittura puntando sull'innovazione (Figura 2).

Figura 2: Le grandi aziende sono generalmente moderatamente o fortemente impegnate nell'implementazione dell'IA nelle attività di approvvigionamento. (Immagine per gentile concessione di ProcureAbility)

A caccia di capacità

Nell'ambito dell'approvvigionamento l'elenco delle attività che l'IA può potenzialmente integrare o supportare è lungo (Figura 3). Gli ambiti in cui l'IA generativa sta registrando l'impatto più immediato sull'approvvigionamento includono l'elaborazione degli ordini di acquisto, l'analisi della spesa e l'e-procurement.3 I programmi pilota stanno studiando applicazioni nella gestione del ciclo di vita dei contratti, nella gestione delle categorie e nell'analisi avanzata, mentre le applicazioni di assistenza clienti e di e-sourcing probabilmente fanno seguito ben presto. Circa la metà delle aziende sfrutta le capacità dell'IA all'interno delle soluzioni che già utilizzano (come le applicazioni di approvvigionamento di Coupa e SAP). Un altro 30% si affida a strumenti personalizzati o generici, come Microsoft Copilot. Quest'ultima scoperta non è sorprendente e sospetto che la tendenza continuerà a volgersi sempre più verso le offerte di applicazioni di approvvigionamento, man mano che i fornitori aggiorneranno le loro soluzioni per includere funzionalità di IA più sofisticate.

Figura 3: I processi di approvvigionamento si stanno evolvendo in tutti i settori, man mano che le aziende implementano, sperimentano o almeno studiano come modernizzare il carico di lavoro per sfruttare l'IA. (Immagine per gentile concessione di The Hackett Group)

Guardare nella sfera di cristallo

Con l'accelerazione del ritmo di adozione dell'IA, possiamo prevedere che la sua importanza nelle attività di approvvigionamento si evolverà e approfondirà. Alcune aree sono particolarmente adatte all'adozione dell'IA:4

  • Analisi avanzata: l'IA è in grado di gestire grandi volumi di dati senza problemi, il che probabilmente porterà a sofisticate capacità di analisi che consentiranno ai professionisti dell'approvvigionamento di estrarre una combinazione di dati pubblici e aziendali per ottenere informazioni sia predittive (cosa accadrà) sia prescrittive (cosa dovremmo fare al riguardo). L'obiettivo principale sarà quello di acquisire intelligence pratica.
  • Automazione intelligente: le attività più banali, dispendiose in termini di tempo e passibili di errori saranno sempre più svolte tramite RPA e bot basati sull'IA. Anziché svolgere funzioni quali l'inserimento dei dati, l'elaborazione degli ordini di acquisto o la gestione dei contratti, gli addetti agli acquisti possono concentrarsi su ruoli strategici che generano valore.
  • NLP e IA conversazionale: l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) consentirà agli assistenti virtuali di interagire con i sistemi lungo tutta la supply chain quando ricevono query in linguaggio naturale da parte del personale addetto all'approvvigionamento. Questi assistenti virtuali consentiranno sempre più alle persone di ottenere le informazioni desiderate tramite prompt conversazionali.
  • Tecnologia blockchain: combinando l'IA e la blockchain, l'approvvigionamento può migliorare la trasparenza e la tracciabilità in tutte le attività. L'IA può automatizzare l'esecuzione e l'adempimento forzato dei contratti, mentre la blockchain garantisce la condivisione sicura dei dati.

L'IA sta rapidamente trasformando le operazioni di approvvigionamento e questa tendenza è destinata ad aumentare negli anni a venire. In un mondo in cui efficienza, ottimizzazione dei costi e processo decisionale strategico sono fondamentali, l'integrazione dell'IA con l'approvvigionamento sarà estremamente vantaggiosa.

Riferimenti:

1: https://market.us/report/ai-in-procurement-market/

2: https://procureability.com/news/benchmarking-report-ai-development/

3: https://www.thehackettgroup.com/insights/embracing-the-future-how-generative-ai-is-revolutionizing-procurement-in-2025/

4: https://tipalti.com/blog/artificial-intelligence-in-procurement/

Informazioni su questo autore

Image of Hailey Lynne McKeefry

Hailey Lynne McKeefry is a freelance writer on the subject of supply chains, particularly in the context of the electronics components industry. Formerly editor-in-chief of EBN, “The Premier Online Community for Supply Chain Professionals”, Hailey has held various editorial contribution and leadership roles throughout her career, but as a Deacon she balances her work with her other passion: being a Chaplain and Bereavement Counsellor.

More posts by Hailey Lynne McKeefry
 TechForum

Have questions or comments? Continue the conversation on TechForum, DigiKey's online community and technical resource.

Visit TechForum